* MOSTRA Collettiva / Motivi del visibile HOME / LA GALLERIA / LE NOSTRE ESPOSIZIONI / CALENDARIO / PRESS / CONTATTI
* COPERTINA



* DATE
Dal 03 dicembre (inaugurazione ore 18:00) al 23 dicembre 2016




* ARTISTI

Turi Sottile, Lino Tardia , Alessandro Monti, Enzo Tardia


* DESCRIZIONE

 COMUNICATO STAMPA:
La Galleria Elle Arte di via Ricasoli n°45 , Palermo, comunica che
Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 18,00 sarà inaugurata la collettiva

MOTIVI DEL VISIBILE
SCRITTURE, VOLUMI, ASTRAZIONI

Opere di:
Turi SOTTILE , Lino TARDIA , Alessandro MONTI , Enzo TARDIA
La collettiva propone l’incontro di quattro artisti che dialogano tra loro attraverso linguaggi pittorici tra loro eterogenei, ma per certi versi complementari.
Astrazioni, geometrie, volumi e segni declinano il percorso espositivo di una singolare collettiva che, attraverso trentasei opere di grande, medio e piccolo formato, sposa le diverse cifre stilistiche, mentre racconta la storia di ognuno degli autori in mostra.
Scrive Aldo Gerbino nel testo in catalogo: [...] tale percorso, firmato da quattro artisti di diversa generazione, si dichiara ora con l’espressionismo astratto di Turi Sottile, fatto di linee asintotiche, e la scansione mitologica di Lino Tardia offerta in tagli baconiani, ora con la tattilità informale, riversata nelle armonie di ‘legame’, di Alessandro Monti solidale alle rivisitazioni concrete e neoplasticiste di Enzo Tardia. Un cammino sommerso, in virtù della propria struttura, – e quindi della propria rappresentazione, – dalla inconfutabilità del reale. [...]
E dal testo di Piero Longo :[...]Lungimiranti e sospese tra passato e futuro queste opere commentano, infatti, la dinamicità e la “varietas” tecnologica del presente che attraversano e che sanno fermare, come in una istantanea, nella retina dell’osservatore. Ad esso si rivolgono quasi sintetizzando tutte le esperienze visive del secondo Novecento e annunziando quella sintesi culturale dalla quale nasce il sincretismo visivo che li caratterizza. [...]
Turi Sottile (Acireale, 1934), Lino Tardia (Trapani , 1938) e Alessandro Monti (Torri in Sabina ,1953) vivono ed operano a Roma. Enzo Tardia( Trapani, 1960) vive d opera a Trapani.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre gli artisti saranno presenti in galleria.
La mostra si protrarrà fino al 23 dicembre 2016.
Ingresso libero. Orari: dal lunedì al sabato 16:30/19.30. Chiuso 8 , 9 e 10 dicembre e la domenica.
Per informazioni tel. 091-6114182; e-mail: ellearte@libero.it ; website: www.ellearte.it


* INFORMAZIONI

 

* OPERE