Fin da ragazzo coltiva la passione per la pittura che lo spinge a frequentare la Scuola d’Arte di Wigan dove, non solo consegue il diploma nazionale di pittura, ma vince anche la medaglia Governors e la borsa di studio per un soggiorno a Parigi.
Per conseguire un secondo diploma di pittura frequenta l’Accademia d’Arte di Edimburgo ed anche qui ottiene altri riconoscimenti come il premio Sketch Club e vari premi-viaggio che gli consentono di visitare diverse capitali europee.
Nel 1963, dopo avere ottenuto la borsa di studio Andrew Grant, sceglie di soggiornare e dipingere in Spagna.
Al suo rientro si dedica all’insegnamento presso la Scuola d’arte di Wigan e, terminata questa esperienza, frequenta il Corso per insegnanti d’arte presso l’Università di Londra.
Col suo primo viaggio in Italia, nel 1969, si aprono scenari nuovi. Con un furgone trasformato in uno studio mobile attraverserà la penisola in lungo e in largo, ma a catturare la sua attenzione sarà soprattutto la Sicilia, terra ideale per la sua ispirazione pittorica.
Nel 1971 decide di stabilirsi in un piccolo paesino dei Nebrodi, Militello Rosmarino, dove, colpito dalla straordinaria bellezza del paesaggio e dalla calda ospitalità degli abitanti, costruisce la sua abitazione e soprattutto il suo studio permanente.
I contatti con la madrepatria, però, non vengono interrotti e tra il 1972 e il 1974 lo troviamo ad insegnare Pittura presso il Politecnico di Manchester dove viene pure eletto socio e consigliere presso l’Accademia d’Arte. A Manchester ritorna anche nel 1978 per disegnare e produrre programmi televisivi per bambini ricoverati in ospedale.
Ma la sua attività pittorica si svolgerà soprattutto in Sicilia, terra ricca di temi e di spunti tradotti in opere d’arte che faranno il giro del mondo e lo renderanno famoso.
Nel 1981 riceve la cittadinanza onoraria di Militello Rosmarino e, nello stesso anno, la Lancastria Television, per ITV2, gli dedica un film documentario dal titolo “ll nostro John Picking”.
La sua curiosità intellettuale e artistica lo spinge sempre a frequenti spostamenti e qualche anno dopo, accettando un contratto con una società televisiva, stabilisce un secondo studio a Clusane sul lago d’Iseo vicino Brescia.
Nel 1998 si reca per la prima volta a New York e vi ritorna due anni dopo per lavorare per la Monique Godstrom Gallery, allestendo il suo studio d’oltreoceano nella quindicesima strada di Manhattan.
Oggi, dopo avere disseminato l’Europa di suoi allievi, continua a dipingere nel suo studio di Militello Rosmarino nella stupenda cornice dei Monti Nebrodi cui si sente ormai indissolubilmente legato.
16 Maggio 2021