d

CARPE DIEM

CARPE DIEM

Date
  • 23 Marzo - 07 Aprile 2012

Location
Mostra collettiva
23 Marzo - 07 Aprile 2012

Descrizione

Il mondo delle tazze nasconde infinite suggestioni, tradizioni e simbolismi, che spaziano dall’evasione nel fiabesco, si pensi all’allegra festa di “non-compleanno” con le tante tazze animate nell’Alice di Lewis Carrol, ai rituali di antiche tradizioni, come la cerimonia del tè cinese, o all’impegno sociale delle donne nell’arte, e penso alla “Colazione in pelliccia” di Meret Oppenheim o alle combinazioni seriali di tazze di Matilde Domestico. Forme e colori delle tazze si prestano a diverse esigenze, scandiscono i nostri rapporti con gli altri: tazze per convenevoli ufficiali o per affetti familiari, ma soprattutto tazze individuali che riflettono lo stato d’animo o il carattere di chi le utilizza quotidianamente e gelosamente. Da questa osservazione nasce la delicata serie di tazze realizzata da Milvia Seidita, virtuosa acquerellista palermitana, che da anni vive e lavora a Verona, non disdegnando frequenti ritorni nella propria isola. E proprio a Palermo, nel salotto della Galleria Elle Arte, decide di esporre questa ultima serie di acquarelli, apparecchiando una tavola di tazze che accontentano tutti i gusti. Da quelle più classiche, bianchissime, ricamate come merletti e accompagnate da rose e conchiglie, a quelle più moderne, con forme allungate e manici geometrici che alludono a maschile e femminile. Gli sfondi sono ovattati, per lo più bianchi abbacinanti come le tazze che vi si stagliano ritagliate da ombre allungate, o azzurri, tenui, decorati da rametti floreali o da geometrie circolari. “Da questa idea ho iniziato il mio percorso pittorico – scrive l’artista – associando la tazza ad oggetti che potessero far pensar ad un momento di solitudine, a giochi di geometrie con piccoli scherzi acrobatici, a composizioni classiche in cui la tazza è accostata ad altri oggetti familiari”. Tra spericolate acrobazie di tazze accatastate, agli incontri con libri e teiere, il racconto intimo della Seidita ci infonde lo stesso piacere di una calda tazza di tè in un rigido pomeriggio d’inverno, donandoci, nella delicatezza della pittura ad acqua eseguita con grande maestria, il conforto di un’atmosfera domestica e accogliente. Parafrasando un celebre proverbio inglese si può certamente affermare che “la strada per il paradiso passa attraverso una tazza”!

Valentina Di Miceli

Comunicato Stampa

La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 comunica che:
venerdi 23 marzo 2012 alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra
CARPE DIEM
Acquarelli di Milvia SEIDITA
e
Origami di Stefania GIANNICI

La mostra raccoglie ventitré acquarelli e tre pastelli realizzati da Milvia Seidita tra il 2010 e il 2012. Le opere esposte costituiscono una carrellata di piccole e squisite nature morte, che riproducono tazze e tazzine, intese come compagne ideali per un momento di riflessione solitaria o per un rituale di condivisione, durante una piacevole pausa.

La mostra ospita inoltre gli origami di Stefania Giannici che, sin da giovanissima, si è avvicinata all’antica arte giapponese della piegatura della carta, approfondendo le proprie conoscenze tecniche ed affinando sempre più la sua innata manualità. In mostra oggetti, strutture decorative e gioielli in carta e metallo prezioso. Stefania Giannici è nata a Verona. Vive ed opera a Venezia.
Catalogo in galleria (Elledizioni – collana “Pulchra”) con un testo di Valentina Di Miceli.

Saranno presenti le autrici.
La mostra si protrarrà fino al 7 APRILE 2012
Ingresso libero. Orari– 16.30/19.30. Chiuso domenica.

Informazioni

CATALOGO: “Elledizioni” collana “Pulchra” 1, pp. 25, illustrazioni 18.

TESTO: Valentina Di Miceli.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy