d

BEATRICE FEO ~ COMUNICATION

BEATRICE FEO ~ COMUNICATION

Date
  • 02 - 13 Giugno 2000

Location
Mostra personale
02 - 13 Giugno 2000

Descrizione

[…]Un astrattismo, il suo, nel quale, per definizione, le opere prodotte non hanno un rapporto con la rappresentazione della natura, del mondo esterno, ma hanno origine nelle emozioni che l’artista scompone e ricostruisce -come lei stessa annota- in una sua visione. Una ricomposizione che è, fondamentalmente, operazione estetica, oltre che comunicazione inter-soggettiva, con una precisa funzione formativa o educativa.
Operazione estetica perché ad una ricostruzione delle emozioni, alla formazione di una nuova immagine del mondo lei perviene attraverso la luce e il colore, in una sintesi di vibrazioni cromatiche di grande eleganza.
Come nella Bauhaus di Weimar e in Klee, tanto abbondantemente citati da lei stessa e dai critici che si sono interessati alla sua pittura, la sua tensione è tutta rivolta a scrutare nella profondità dell’essere per cogliere le radici prime e più segrete della coscienza. […] Sono immagini, le sue, costruite con l’uso di finissimi strumenti grafici attraverso i quali cerca di captarne e trascriverne le strane metamorfosi: insegue, poi, la creazione di uno spazio non definito, in cui una prospettiva ambigua, che dovrebbe essere e non è profondità riportata su un piano, produce, nella sua ambiguità, quasi un labirinto i cui percorsi non ritornano al punto di partenza, ma si perdono, anzi vengono scientemente lasciati perdere, smarrirsi.[…]

Dino Ales

Informazioni

CATALOGO: pp. 12, illustrazioni 7

PRESENTAZIONE: Dino Ales

PATROCINIO: Provincia Regionale di Palermo

PROMOSSA DA: Associazione culturale “Laboratorio giovanile”

RECENSIONI: “Giornale di Sicilia” Guida città 9 giugno 2000; Salvo Ferlito “Il Mediterraneo” 9 giugno 2000.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy