d

MARIOLINA SPADARO ~ DIPINTI 1994-2003

MARIOLINA SPADARO ~ DIPINTI 1994-2003

Date
  • 04 Settembre - 07 Ottobre 2003

Location
Mostra personale
04 Settembre - 07 Ottobre 2003

Descrizione

La Spadaro è architetto e ha approfondito gli studi di grafica e di design, l’arte applicata è stata suo pane quotidiano per un certo tempo e l’ha anche praticata artigianalmente, poi gli oggetti sono divenuti strumenti di ricerca pittorica. […] Ma il suo orizzonte nel frattempo si è allargato, le prospettive sono divenute più ampie e oggi la attraggono molto gli interni con i loro arredi -poltrone, sedie, comodini-, gli angoli di casa, i caffè, dove si consuma l’ozio e il negozio quotidiano, osservati con sguardo tra ironico e poetico, fissati in una sorta di incantamento al di fuori del tempo. Le cose e i luoghi con cui conviviamo, inquadrati con occhio diverso acquistano talora una bellezza tutta propria, divenendo immagini attraenti e prospettive inusitate, su cui è possibile far indugiare il pensiero per una più profonda riflessione sul senso della propria esistenza e sull’arte.
Ed è proprio in questo modo che catalizza su di sè e alimenta la fantasia della Spadaro, che sa far vibrare le cose e i piani che le accolgono con l’emozione e la sensibilità dell’artista e insieme con la capacità dell’architetto di strutturare impianti articolati di spazio, dove gli oggetti diventano il fulcro della costruzione, la forza motrice del suo pennello, caricandosi a loro volta di valenze cromatiche, spesso aggressive e di una dinamica interiore, che imprime movimento alla forma immobile. […] È come se una sorta di rabbia interiore, di bisogno di scavo, un tarlo tormentoso volesse trasmettersi alle forme e ai colori, per farli parlare, una durezza di segno che reticola gli sfondi e che fa emergere le immagini in primo piano come da una struttura protettiva, che vuole difenderne l’identità lirica e intimistica e nello stesso tempo, portandole in superficie, far loro riacquistare rilievo plastico, volume. E a questo contribuisce la luce che illumina le cose, ottenuta spesso con un bianco gessato su cui si appuntano pennellate materiche, rapide e suggestive di colori diversi. […]

Anna Maria Ruta

Informazioni

CATALOGO: Elledizioni “Rosa dei venti” 7, pp. 36, illustrazioni 28

PRESENTAZIONE: Anna Maria Ruta

RECENSIONI: “Giornale di Sicilia” Guida Città 24 e 30 settembre, 3 ottobre 2003;Aldo Gerbino “Giornale di Sicilia” 6 ottobre 2003; “La Repubblica” Giorno e Notte 24 settembre 2003; Salvo Ferlito www.pittorica.it settembre 2003.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy