d

BRUNO CARUSO ~ DISEGNI A MATITA 1935-2007

BRUNO CARUSO ~ DISEGNI A MATITA 1935-2007

Date
  • 09 Maggio - 09 Giugno 2007

Location
Mostra personale
09 Maggio - 09 Giugno 2007

Descrizione

È un privilegio per me poter festeggiare il compimento dei nove anni di attività della mia galleria presentando una mostra di Bruno Caruso. A lui mi lega un sentimento di amicizia che ha origini familiari ed una lunga e fertile collaborazione, in questi anni di sodalizio artistico e culturale.
La mostra che proponiamo è il frutto di un paziente lavoro di raccolta delle opere e costituisce una novità tra le innumerevoli personali dedicate alla produzione di Bruno Caruso. Si tratta infatti della prima rassegna composta esclusivamente da disegni realizzati a matita, parecchi dei quali inediti.
Il percorso della mostra parte dal lontano 1935, proponendo alcuni lavori eseguiti da Bruno a sette anni, copiati magistralmente da un libro sull’opera di Leonardo da Vinci, regalatogli dal padre. Seguono alcuni disegni degli anni giovanili, opere ormai storiche nella produzione di Bruno, che già evidenziavano la sua forte personalità artistica, il suo segno inconfondibile, la grande padronanza della tecnica ed una impressionante sicurezza nel tratto.
Insomma, piccole matite che già presentano tutti i segni precursori di quella che sarebbe diventata la cifra coerente e rigorosa, caratterizzante tutta la sua produzione artistica.
La mostra ospita curiosità e divertissements, volti e figure femminili, ritratti, fanciulli che recano cesti fioriti, ma anche ossessioni e immagini di follia e di smarrimento, persino la disperata fissità dello sguardo di un clochard, dignitoso e triste nei suoi logori panni.
Fino a giungere alla raffigurazione di un teschio, simbolo della vanitas, ma anche rappresentazione della meta obbligata dell’esistenza, immagine temuta, ma forse anche pacificante del traguardo di ogni percorso umano.
Una raccolta di opere che scandagliano l’animo dell’uomo e dell’artista, restituendoci paure, orrori, ma anche languori e passioni, sorrisi, ironie e paradossi della vita.
Concludo questa mia breve nota di presentazione che non ha alcuna pretesa, se non quella di riconfermare l’ammirazione, la stima e il grande affetto che nutro nei confronti di Bruno, con un ringraziamento per tutto ciò che in questi anni di lavoro mi ha dato l’occasione di condividere e di realizzare insieme a lui.

Laura Romano

Informazioni

CATALOGO: Elledizioni, collana “Lilium” 5, pp. 80, illustrazioni 51

PRESENTAZIONE: Laura Romano

PROMOSSA DA: Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Fondazione “Ignazio Buttitta”

RECENSIONI: Sergio Troisi “La Repubblica” 9 maggio 2007; Myosothis Giaramidaro “Giornale di Sicilia” 9 maggio 2007; “Giornale di Sicilia” Guida Città 16, 29 maggio 2007; “Eide” maggio 2007; “Culturalnews.it” giugno 2007; Aldo Gerbino “La Sicilia” giugno 2007.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy