d

GIACOMO ANGILETTI ~ ELOGIO DELLA NATURA

GIACOMO ANGILETTI ~ ELOGIO DELLA NATURA

Date
  • 06 - 30 Ottobre 2004

Location
Mostra personale
06 - 30 Ottobre 2004

Descrizione

La pittura di Giacomo Angiletti ha il grande pregio di suscitare emozioni. È soprattutto la luce che riesce a diffondere nelle sue tele, nei suoi pastelli ad attrarre ineffabilmente l’occhio dell’osservatore. È la luce impalpabile e quasi incorporea del ricordo, del sogno, dell’immaginario.
Ed è naturale immergersi nell’atmosfera onirica che egli riesce a crare, così come s’indugia con la mente in un ricordo piacevole.
Con la tecnica e con il sentimento l’artista riesce a conferire alle sue opere una luminosità che aleggia morbida e carezzevole, che non offende mai la bellezza, ma che la esalta sfumando i contorni di paesaggi, fiori e nature morte ricche di oggetti antichi di squisita fattura.
Attraverso il recupero della tradizione, nella sua opera pittorica affiora la poesia della vita. E al di là dei segreti “trucchi del mestiere” del pittore, dai suoi quadri emergono una rara sensibilità espressiva ed un segno personale che offrono una romantica visione del mondo con le sue piccole e grandi cose, riuscendo a trasmettere un’appagante sensazione di serenità e benessere; anche in un’epoca tormentata e travagliata nella quale, afflitti dalla violenza e dalla prevaricazione, mortificati dalla massificazione e dalla mediocrità, sempre più spesso ci capita di smarrire la vera essenza della bellezza.

Laura Romano

Informazioni

RECENSIONI: “La Repubblica” 16 ottobre 2004; “Giornale di Sicilia” 16 ottobre 2004.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy