d

ADRIANA LANZA ~ FRAMMENTI DI UN UNIVERSO

ADRIANA LANZA ~ FRAMMENTI DI UN UNIVERSO

Date
  • 19 - 31 Ottobre 2002

Location
Mostra personale
19 - 31 Ottobre 2002

Descrizione

[…] Pur avendo una concezione laica dell’esistenza, Adriana ha un rapporto religioso, quasi mistico con la natura. In una foglia secca, in un albero morto o in un nido di passero sa cogliere il mistero drammatico e meraviglioso che circonda l’umanità. La natura o, piuttosto, i frammemti di natura si trasformano in arte. E la natura, a sua volta, si impadronisce di lei e la trasforma in artefice di metafore. La forza creativa della pittrice consiste appunto in questo: prendere un frammento di natura, liberarlo della sua veste caduca e donargli una realtà estetica perenne. E lasciare che la natura liberi l’artista da sovrastrutture culturali che come calcare appesantiscono lo spirito. Lasciare che la natura le dia la consapevolezza di essere anche lei una cellula palpitante dell’Universo. La pittura di Adriana Lanza nasce, più che dal bisogno di comunicare idee, dalla necessità di suscitare impressioni, sentimenti, emozioni. Spesso dipinge finestre. Dalla finestra ci giungono la luce, l’aria e il rumore della vita che scorre fuori. Dalle finestre possiano riversare sul mondo la nostra intimità. Le finestre di Adriana sono un’allegoria della interiorità. Dalle profondità della sua intima dimora riversa sul mondo le sue visioni.
È atratta dai reperti umili. Il suo studio è pieno di oggetti che trova sulla spiaggia, per le strade o nei boschi.È convinta che siano frammenti dell’ Universo e, in quanto tali, degne a pieno titolo di entrare a fare parte del suo mondo estetico. […]

Gonzalo Alvarez Garcìa

Informazioni

CATALOGO: Elledizioni, collana “Ritorno alla pittura” 11, pp. 20, illustrazioni 20

PRESENTAZIONE: Gonzalo Alvarez Garcia

PATROCINIO: Provincia Regionale di Palermo

RECENSIONI: “La Repubblica” 19 ottobre 2002; “Giornale di Sicilia” 28 ottobre 2002; “Giornale di Sicilia” Guida Città 19 ottobre 2002; Paola Nicita “La Repubblica” 10 ottobre 2002; Salvo Ferlito www.pittorica.it ottobre 2002.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy