d

ISABELLA COLLODI ~ INCANTESIMI FIABESCHI

ISABELLA COLLODI ~ INCANTESIMI FIABESCHI

Date
  • 08 - 17 Novembre 2000

Location
Mostra personale
08 - 17 Novembre 2000

Descrizione

Il miracolo che avviene nelle opere di Isabella Collodi è quello di prospettare un universo in miniatura, con migliaia di piccoli fatti imprevedibili che avvengono sotto i nostri occhi e che poi scompaiono improvvisamente, per un incantesimo del quale, come tutti gli incantesimi, non riusciamo a darci spiegazione.
Un microcosmo fiabesco che poi riappare, come avviene nei sogni, per recuperare ricordi infantili, memorie di favole nordiche, apparizioni fantastiche, sogni erotici dimenticati: riappare dunque nitido e inequivocabile in una visione del mondo che tuttavia non è quella reale e che pure ci è familiare, come lo sono in fondo tutti i nostri sogni e i nostri ricordi.
Familiare, ma inafferrabile. Infatti gli innumerevoli personaggi che si affollano in ogni opera di Isabella Collodi sembra che sguscino, che spariscano improvvisamente da un punto preciso del foglio per riapparire in un angolo a piè di pagina o nelle altezze vertiginose del foglio (dove abitualmente i pittori collocano il cielo) e dal quale questi personaggi imprevedibili possono precipitare improvvisamente, ma senza alcun rischio; come per tutti i fatti che avvengono nell’etere, fuori dalla forza di gravità, oppure in un limbo. Questi personaggi, più che infantili sono quasi dei feti, dei feti che si rotolano nella placenta per cambiare continuamente poi soltanto nella vita adulta. Mimano la vita prima ancora che cominci.[…]

Bruno Caruso

Informazioni

PRESENTAZIONE: Bruno Caruso

RECENSIONI: Bruno Caruso “Sicilia Tempo” novembre-dicembre 2000; “Giornale di Sicilia” Guida città 8 novembre 2000.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy