d

ROSANNA MUSOTTO PIAZZA ~ LA DONNA NELLA STORIA E NELLA LEGGENDA

ROSANNA MUSOTTO PIAZZA ~ LA DONNA NELLA STORIA E NELLA LEGGENDA

Date
  • 27 Giugno - 14 Luglio 2000

Location
Mostra personale
27 Giugno - 14 Luglio 2000

Descrizione

[…]Questi ritratti non hanno nulla di realistico. Si nutrono di una ricca tradizione culturale che affonda nella Sicilia le sue radici più profonde. “La mia pittura è soprattutto memoria”, dichiarava la pittrice in una lontana intervista. Ma non credo volesse alludere solo ai ricordi della sua infanzia, come ne “La casa della Signora di Mistretta”, o nell’asinello “parato” con pennacchi e finimenti, seduttivo come un’ Odalisca. La sua pittura è allegoria che usa “le poetiche, le bibliche e le mitologiche leggende” e che dalle portantine settecentesche giunge agli ottocenteschi carretti siciliani, istoriati secondo un genere storico -cavalleresco, leggendario- fiabesco, devoto. Esattamente i soggetti della nostra pittrice. Anche lì molte figure hanno carattere apotropaico.
E se i cartelloni dell’opera dei pupi, sono generalmente dipinti a tempera, con una tecnica più deperibile e dunque con minore accuratezza formale rispetto ai carretti, con i quali condividono la stessa materia figurativa, essi rappresentano nell’opera di Rosanna Piazza il legame con l’inclinazione popolare siciliana alla narrazione epica.[…]

Informazioni

Palazzo Chiaramonte – Palermo

CATALOGO: Arnaldo Lombardi editore, pp. 48, illustrazioni 32

PRESENTAZIONE: Giovanna Fiume, Natale Tedesco

PROMOSSA DA: Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Lettere e Filosofia

SPONSOR: Banca Mercantile Italiana, Banca Popolare Sant’Angelo

RECENSIONI: “Giornale di Sicilia” Guida città 30 giugno 2000; Salvo Ferlito “Il Mediterraneo” 2 luglio 2000; Giuseppe Quatriglio “Giornale di Sicilia” Guida città 27 giugno 2000.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy