d

GIOVANNI SCHIFANI ~ LA NATURA TRA METAFORA E REALTA’

GIOVANNI SCHIFANI ~ LA NATURA TRA METAFORA E REALTA’

Date
  • 04 - 30 Dicembre 2008

Location
Mostra personale
04 - 30 Dicembre 2008

Descrizione

Ho conosciuto Giovanni molti anni fa, quando io ero bambino e lui, ancora giovinetto, portava i pantaloni alla zuava. Infatti io andavo spesso dai miei nonni, che abitavano allora in una casa di Via Santa Oliva, il cui complesso era di proprietà della famiglia Schifani, molto stimata dai miei.
Le opere pittoriche di Giovanni commuovono perché vi traspare tutto il suo affetto per Chiusa Sclafani. Commuovono i paesaggi verdissimi della campagna di Chiusa: il quadro di una collinetta deliziosa, forse ai Chiari, troneggia nel mio salotto di Palermo; e commuovono le sue vivissime processioni che testimoniano il suo affetto per questo paese , la sua gente e le sue tradizioni.
M piace citare una frase di Franklin Delano Roosvelt:” Le opere immortali sono quelle dovute agli uomini innamorati dei propri sogni”.
Questo traspare dalle opere di Giovanni Schifani, innamorato del sogno di Chiusa Sclafani, manifestato attraverso le sue processioni, i suoi paesaggi e anche i suoi fiori, tutti soggetti traboccanti amore.
Era un vero piacere visitare la sua cantina ed apprezzarne il gustosissimo vino. Lui me lo regalava con la gioia di donare qualcosa alla quale aveva lavorato con passione.
Ma sopratutto ho goduto della sua sincera, signorile ed affettuosa amicizia della quale mi onorava.
Di tutto questo ti ringrazio ancora, Giovanni.

Giovanni Giudice

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA
La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 comunica che:
giovedì 4 dicembre alle ore 18 sarà inaugurata la mostra
GIOVANNI SCHIFANI
La natura tra metafora e realtà
Opere 1948-2000

La mostra raccoglie trentacinque oli su tela e su tavola, realizzati dall’autore tra il 1948 e il 2000.
Tra i soggetti prediletti la natura ed il paesaggio, i soggetti floreali, la natura morta e le processioni , ispirate alle tradizioni religiose del paese di origine della sua famiglia, Chiusa Sclafani.
Schifani è nato a Palermo nel 1919. Dopo gli studi classici, conseguita la Laurea in Giurisprudenza, ha frequentato la Scuola Libera del Nudo e la scuola Libera di Incisione diretta da Antonio Guarino. Successivamente si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove ha conseguito il diploma di pittura nel 1946.
Dal 1946 ha partecipato a numerose mostre regionali, nazionali ed internazionali (fra le quali anche la XXIV Biennale di Venezia del 1948), esponendo insieme ai più importanti artisti del ‘900 ed ottenendo consensi e notevoli riconoscimenti per la sua opera.
Successivamente ha iniziato la sua attività didattica ,prima come docente presso l’Istituto d’Arte di Palermo, e dal 1962, come Direttore degli Istituti d’Arte di Catania, Giarre, Modena e, infine in Egitto, come Direttore dell’Istituto Superiore di Belle Arti “Leonardo da Vinci” del Cairo.
Della sua pittura hanno scritto: Giulio Carlo Argan, Vann’Antò, Gemma Salvo Barcellona, Piero Longo, Aldo Gerbino, Salvo Ferlito, Paola Nicita, Vittorio Fagone, Luigi Rognoni, Franco Grasso.

Catalogo Elledizioni in galleria con testi di Aldo Gerbino e Piero Longo
La mostra si protrarrà fino al 30 DICEMBRE 2008. Ingresso libero.
Orari: 16.30/19.30. Chiuso domenica e festivi.
Per informazioni tel/fax 091-6114182.
e-mail ellearte@libero.it; www.ellearte.it.

Laura Romano

Informazioni

CATALOGO: “Elledizioni” collana “Ritorno alla pittura”, pp. 31, illustrazioni 18.

TESTI: Aldo Gerbino, Piero Longo, Giovanni Giudice.

RRECENSIONI: “Giornale di Sicilia” 4 dicembre 2008; “La Repubblica” 4 dicembre 2008; “www.siciliainformazioni.com” 27 febbraio 2009; “www.finesettimana.it” 20 dicembre 2008; “www.culturalnews.it” 2 dicembre 2008; “Giornale di Sicilia” 17 dicembre 2008.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy