d

ANNA TORREGROSSA ~ NELLO SPIRITO, NEL PAESAGGIO

ANNA TORREGROSSA ~ NELLO SPIRITO, NEL PAESAGGIO

Date
  • 03 - 18 Dicembre 2010

Location
Mostra personale
03 - 18 Dicembre 2010

Descrizione

La Galleria Elle Arte di Palermo, offre il suo spazio espositivo alla pittrice Anna Torregrossa, ospitando una personale dal titolo: “Nello spirito, Nel paesaggio”, le trentatré opere esposte interpretano compiutamente, il titolo di questa personale, che ci offre l’opportunità di osservare delle tempere su vetro, tanto legate alla tradizione siciliana, quanto neglette.Una tecnica antica, classica nella nostra Isola di fine ‘800, adottata principalmente per affermare la grande devozione riservata alle immagini sacre, Madonne, Cristi nei vari aspetti della loro vita e santi, tanti santi molti dei quali per lo più sconosciuti.

Non si trattava, generalmente, di capolavori artistici, ad eseguire quelle immagini erano “artigiani” della pitture, questo particolare ci è subito evidente osservando le varie riproduzioni, le Madonne hanno i lineamenti delle popolane che si aggiravano e ancora si aggirano per i mercati storici di Palermo, il Cristo “straziato” dai chiodi che lo immobilizzano alla croce e dalle tremende ferite inflitte dai flagelli, il dolore che esprime il viso e il corpo è quello del popolo sofferente e il sangue sgorga dalle piaghe più copioso che nella realtà, quei fiotti vermigli vogliono rappresentare, si, il dolore, ma un dolore infinito, universale che strazia i cuori dei semplici, ma anche dei potenti che sanno di essere la causa principale del “deicidio”.

Molto raramente quei dipinti rappresentavano la natura, se non per approssimativo contorno alla scena principale, tutto deve essere concepito e concentrato sul dolore dello “spirito”.

Anna Torregrossa, contravviene alla tradizione, dipinge, sempre su vetro, degli scorci di case, oppure visioni e oggetti che richiamano, alla mente dell’osservatore, ricordi nostalgici sopiti, reclusi nel frastuono corruttivo del presente.

Ecco quindi comparire la seconda caratteristica delle opere di Anna Torregrossa, onora il passato, ma promuove il presente, il passato ci richiama agli stimoli semplici, ma commuoventi del classicismo, le immagini naturalistiche, non alterano la tradizione, semmai l’amplificano sottraendola a quell’immobilismo che ha sempre tarpato le ali del fantastico, libero, nella Torregrossa da vincoli e ottusi condizionamenti.

Contemporaneamente alla mostra, la Galleria ospiterà quella che ormai è divenuta una tradizione, il “bric-à-brac”, che propone dipinti e oggetti antichi, selezionati accuratamente dall’artista Rossana Feudo, tutti gli oggetti hanno origine dal mercato antiquario di Londra.

Gli oggetti proposti sono vari e tutti preziosi, si possono trovare oggetti in Sheffields, vari bijoux, porcellane, miniature e incisioni che coprono un tempo compreso tra la prima metà del XVIII secolo e gli inizi del XX°.

Claudio Alessandri

Comunicato Stampa

La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 comunica che:
venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 18,00 saranno inaugurate :

NELLO SPIRITO, NEL PAESAGGIO
PERSONALE DI ANNA TORREGROSSA
E
LA SECONDA EDIZIONE DEL
BRIC-À-BRAC IN GALLERIA
DIPINTI, OGGETTI DI ANTIQUARIATO E… ALTRE CURIOSITÀ

La personale di Anna Torregrossa raccoglie trentatrè tempere su vetro ispirate alla produzione tipica dell’arte popolare siciliana del 1800. La pittrice evoca atmosfere di epoche passate, proponendoci da un canto soggetti sacri in perfetto accordo con l’iconografia tradizionale, dall’altro vedute urbane, scorci e paesaggi che ci riportano malinconicamente nei luoghi della memoria. Come ha scritto Salvo Ferito l’opera della Torregrossa è frutto di una tradizione che non va intesa come mera e sterile ripetitività di canoni estetici obsoleti, ma che implica, piuttosto, il profondo desiderio di sperimentare, rivitalizzandole, tecniche espressive ormai neglette.

Il bric-à-brac in galleria, dopo il successo della prima edizione, propone dipinti e oggetti di antiquariato selezionati dalla pittrice e antiquaria Rossana Feudo, provenienti dal mercato londinese. Estremamente varia la tipologia degli articoli esposti, Sheffields, bijoux, porcellane, miniature e incisioni risalenti a un arco temporale compreso tra la prima metà del XVIII secolo e la prima metà del XX secolo.

Le mostre si protrarranno fino al 18 DICEMBRE 2010
Ingresso libero. Orari 16:30/19.30 (Chiuso Domenica e festivi)
Per informazioni tel./fax 091-6114182; e-mail: ellearte@libero.it.

Informazioni

RECENSIONI: “La Repubblica” giorno e notte 3 dicembre 2010; “Giornale di Sicilia Palermo” guida città 3 dicembre 2010; “www.siciliainformazioni.it” 3 dicembre 2010; “Giornale di Sicilia” giuda città 14 dicembre 2010.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy