d

OLTRE IL GIARDINO

ILARIA CAPUTO

OLTRE IL GIARDINO

Date
  • 11 Gennaio - 01 Febbraio 2020

Location
Mostra personale
11 Gennaio - 01 Febbraio 2020

Descrizione

[…] qui con Ilaria troviuamo una straordinaria passione:la passione della perfezione. Non la passione della perfezione soltanto intesa come risultato estetico: nel senso del tratto compiuto perfettamente ammirabile, no! È la perfezione di Ilaria che si manifesta non solo, anche se é già tanto, attraverso queste figure esemplari, indici di un suo percorso spirituale.

Tommaso Romano

Le opere floreali-come la stessa Ilaria Caputo sottolinea-sono di fatto ” esplosioni floreali”. […]
Le sue composizioni sono allestimenti emozionali dove il colore assorbe le sfumature del linguaggio dei fiori e lo sottende nel “pantheon naturalisco” che le raffigurazioni comunicano in quanto microcosmi che cercano la corrispondenza con il macrocosmo del Creato.
La perfezione miniaturistica non è solo orenamenantale: la ri-produzionbe è, difatti, slancio vitalità, ricerca, oltre che figurativa, conoscitiva.

Annamaria Amitrano

Comunicato Stampa

La stagione artistica del nuovo anno si apre con un omaggio alla Natura, declinata nelle sue infinite sfumature dai pennelli e dai colori di Ilaria Caputo.

Ventotto opere dell’artista palermitana esplorano la bellezza “dentro e fuori il giardino”, che diventa luogo dell’anima, rifugio, sogno e spunto di meditazione.

Composizioni floreali, giochi di prospettiva tra interno ed esterno, nature morte ed esemplari del mondo animale e vegetale, animano con raffinate cromie le tele in mostra.

La natura è senz’altro uno dei fili conduttori nel lavoro della pittrice.

Nei suoi quadri sbocciano fiori, gatti sornioni s’apprestano a miagolare e il rumore dell’acqua arriva da lontano, fra nature morte velate da rami d’ulivo.

Si tratta una natura per scorci eleganti, per tratti precisi e allo stesso tempo fulminei che difficilmente si uniscono in un paesaggio, preferendo invece vivere per istanti separati.

È una figurazione decisa, quella di Ilaria, e tuttavia è un’armonia in cui ogni elemento è in bilico, pronto a frantumarsi nella sua essenza più profonda per tornare, silenziosamente, alle caleidoscopiche possibilità di un arcano inizio.

La mostra si protrarrà fino all’1 febbraio 2020.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy