d

NAIRE FEO ~ ORIZZONTI

NAIRE FEO ~ ORIZZONTI

Date
  • 06 - 15 Dicembre 2001

Location
Mostra personale
06 - 15 Dicembre 2001

Descrizione

Pervasi di profonda spiritualità, il che non implica necessariamente alcun afflato religioso, i dipinti di Naire Feo esprimono un approccio alla natura di tipo “sensitivo”, più che sensoriale.
Estranee ad ogni intento di virtuosistica mimesi formale (e quindi assai lontane, una tantum, dalla tradizione insulare ottocentesca), queste pitture sgorgano piuttosto dall’ultimo colloquio che l’artista intrattiene col paesaggio, così trasfigurato in lirica visione.
L’adozione di orizzonti ribassati sui quali incombono estese azzurrità aeree in cui disperdere lo sguardo, ed una stesura tonale dei colori come in “Quasi sereno”, nel quale il blu dei rilievi in primo piano si stempera progressivamente in quelli retrostanti, fino all’etereo celeste del cielo sullo sfondo contribuiscono alla definizione d’una dimensione contemplativa, da estasi serena, che rapisce il riguardante e lo strania dal presente. Così, confinate in un tempo assoluto che non compendia eventi contingenti, né ammette presenze primigenie, fatte di silenzi e sperdimenti, ispiratrici di introspettive meditazioni tanto nell’artista, quanto negli osservatori.
Nel crescente rarefarsi delle forme fin quasi alla dissoluzione astratta, prediletto ultimamente dalla Feo, sembra affiorare la volontà di superamento d’un consolidato schema estetico-linguistico e il desiderio forse inconscio di rompere un ordine esteriore, per esprimere inquietudini profonde ed irrisolte.
La pennellata si fa pastosa e, a tratti, quasi materica, la cromia predomina decisa e i volumi si stemperano fino a sciogliersi, si guardi “Fluidità” in bande coloristiche.
Un ritorno ad una originaria immediatezza espressiva, una sorta di azzeramento della pittura, che, si spera, costituisca una semplice pausa catartica, prima di più nuove e più decise ripartenze.

Salvo Ferlito

Informazioni

PRESENTAZIONE: Claudio Alessandri, Salvo Ferlito

PATROCINIO: Provincia Regionale di Palermo

SPONSOR: Colori & Co Belle arti, Erboristeria Reform Hous

RECENSIONI: “Giornale di Sicilia” Guida Città 6 dicembre 2001; Salvo Ferlito www.pittorica.it dicembre 2001.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy