d

SERAFINA MESSINA ~ RITRATTI

SERAFINA MESSINA ~ RITRATTI

Date
  • 22 - 30 Gennaio 2010

Location
Mostra personale
22 - 30 Gennaio 2010

Descrizione

Essere assistiti dal dubbio è la migliore condizione per cogliere ed accogliere i mutamenti del nostro ineluttabile divenire.
Dove il luogo dell’esistere coincide sempre con il nostro smarrimento.
Le certezze appartengono ed attengono ad errate valutazioni in cui l’uomo “crede” di possedere il dominio del pensiero e dell’azione.
Questo mio personale convincimento, sicuramente non condiviso da tutti, ha particolari affinità con Serafina e con la sua opera.
Le immagini, direi le visioni, esplicitate in questi bellissimi fogli sono l’esito di una vita vissuta all’ombra di un continuo stato onirico depauperato dalla coscienza.
Dove la trasversalità della propria condizione è costantemente messa in discussione, da un destino fatalmente immaginato verso orizzonti non ben delineati.
In tutto il suo lavoro ciò che viene rappresentato ha la cifra, direi il “caos” del visionario.
Sentimento certamente non partorito dalla razionalità ma da una particolarissima sensibilità in cui l’emozione è totalmente decontestualizzata da rimandi oggettivi.
Il profondo intimo sentire affonda e coincide in un talento ammantato di un mistero, talento non totalmente assecondato ma, tuttavia indirizzato ad una visione di ampio respiro.
Le forme sono come trafitte e drammaticamente attraversate dal febbrile turbinio di una personalissima gestualità in grovigli inestricabili di segni e di linee nelle direzioni più impensate dando vita e corpo a presenze dall’inquietante fascino.
Gli esiti che ci appaiono nelle belle opere di Serafina, pur appartenendo ad un dato estetico di notevole sapienza, nascondono ed imprigionano nel loro umus quello che l’artista in questione non può e non potrà mai palesare con il linguaggio della parola.
Esse appartengono e fanno parte di una dimensione che si esplicita solamente attraverso il linguaggio dell’arte e dei segni.
Diceva Nietzsche,
“Solo come fenomeno estetico l’esistenza e il mondo sono eternamente giustificabili”.
Credo che questo, sicuramente, sia il caso di Serafina.
Che attraverso naturali inclinazioni manifesta un suo profondo personale disagio in un mondo che molte volte non ci appartiene.

Antonino Sacco

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

LA GALLERIA ELLE ARTE DI VIA RICASOLI, 45 COMUNICA CHE:
VENERDÌ 22 GENNAIO 2010 ALLE ORE 18, 00 SARÀ INAUGURATA LA PERSONALE DI

Serafina Messina
RITRATTI
In mostra 35 opere su carta, tavola e tela (tempere, carboncini, chine, sanguigne, tecniche miste) dell’autrice che vive e lavora a Cefalù.

All’inaugurazione sarà presente l’autrice.
Interverrà Antonino Sacco.

La mostra si protrarrà fino al 30 GENNAIO 2010.
Ingresso libero. Orari :16.30/19.30. Chiuso domenica.
Per informazioni tel./fax 091-6114182; e-mail : ellearte@libero.it

Palermo, 20 Gennaio 2010 Cordiali saluti
Laura Romano

Informazioni

RECENSIONI: “Giornale di Sicilia” 22 gennaio 2010; “www.siciliainformazioni.com” 3 febbraio 2010; “www.pittorica.it” 22 gennaio 2010.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy