d

MARILENA PECORARO ~ SCRIPTURA ET VISIO

MARILENA PECORARO ~ SCRIPTURA ET VISIO

Date
  • 06 - 16 Novembre 1999

Location
Mostra personale
06 - 16 Novembre 1999

Descrizione

Scrittura e intelligenza che prende forma, si materializza, solidifica. E’ segno del qui ed ora, ic et nunc, che diventa memoria, tempo rappreso, incanto assoluto. Memoria, per non perdere il presente, il brivido, l’emozione, l’estasi; per fare in modo che si possa prolungare l’attimo fuggente, imprigionarlo in un labirinto dai mille e mille significati, da cui è impossibile prescindere. Sciolto un significato, ne rimangono altri ed altri ancora, tanti per quanti sono i lettori; e sempre ne rimane, nel tempo.
Tempo rappreso, diventato materia, sui generis, oggeto di manipolazione, falsificazione, ma anche scoperta e purificazione, per mano di filologi che assegnano premi e pene, segnano i lati lacunosi, esaltano ciò che è ancora vita.
Incanto assoluto, senza legami, fatto di musicalità, di sensualità, di evocazioni che attraversano la vita e la morte nell’arcano trasferimento dell’arte.
Visio nel senso di pienezza dell’essere che si appropria della realtà e del sogno, dell’essere e del non essere, senza mediazioni di sorta, con un mezzo senza corpo senza continuità.
E’ solo attraversamento dell’aria, scombinamento dei punti cardinali, tensione dell’immaginazione verso se stessa. Cambia con le ore, con l’intensità della luce, dell’impossibile sole di mezzogiorno, all’altrettanto impossibile notte senza luna e senza luce elettrica.
Un paesaggio senza territorio […].

Francesco Gallo

Informazioni

CATALOGO: Edizioni Elle Arte, pp. 32, illustrazioni 18

PRESENTAZIONE: Francesco Gallo, Laura Romano

PATROCINIO: Provincia Regionale di Palermo

RECENSIONI: “Giornale di Sicilia” Guida città 4, 14 novembre 1999; Luca Di Martino, “Oggi Sicilia” 12 novembre 1999; Salvo Ferlito “Il Mediterraneo” 10 novembre 1999.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy