d

ANNA KENNEL ~ VOLTI TRA…VOLTI, SEGNI DI…SEGNI

ANNA KENNEL ~ VOLTI TRA…VOLTI, SEGNI DI…SEGNI

Date
  • 03 - 18 Marzo 2006

Location
Mostra personale
03 - 18 Marzo 2006

Descrizione

Ci sono due elementi costanti nella pittura di Anna Kennnel : la delicatezza del segno e la meticolosità del tratto. Sono qualità che si manifestano sia che dipinga conchiglie madreperlacee che soffici tappeti di foglie, sia che la sua matita si soffermi sul lungo calice bianco di una calla o su una libellula posata su una pietra.
Arrivata giovanissima alla padronanza del mezzo espressivo , Anna Kennel affronta sempre , con rinnovate energie, nuove sperimentazioni, come è evidente nella mostra alla galleria Elle Arte ( Via Ricasoli , 45 ) ,aperta fino al 18 marzo ,che ha un titolo solo apparentemente enigmatico: “ Volti tra… volti , segni di … segni “.

Sono esposti trenta disegni ad acquarello e grafite, realizzati negli ultimi tre anni , dedicati prevalentemente alla sua scelta pittorica più recente ,quella dei volti di personaggi noti e di personaggi inventati . Infatti , insieme a intellettuali conosciuti rappresentati soltanto con una porzione del viso dal quale spicca –rivelatore – lo sguardo , vi sono ritratti di fantasia , talvolta caricaturali . E basta leggere i titoli per rendersene conto:“Lo sguardo “ , “ La noia “, “ La perplessità “ .

Nella mostra non mancano i rami nudi di alberi e le foglie di palme languidamente dispiegate sullo sfondo del cielo . E anche questi disegni caratterizzano la produzione di una artista che una volta ha dichiarato : “ La natura è stata la linfa che mi ha consentito di esprimermi “. Ma questa volta la pittrice palermitana ha riservato una sorpresa ai suoi estimatori. Ha presentato trenta sassi di mare di varia forma sui quali ha disegnato una serie di espressioni caricaturali e non , con gradevoli tinte cromatiche eseguite con matite e chine colorate . E’ certamente un divertissement dell’ artista , ma , come avverte la gallerista Laura Romano , “la ricerca della novità si sposa con l’impegno del momento creativo “ . Sì perché questi sassi levigati dal mare e dalla sabbia con un lavorìo di millenni esprimono una originale forma d’arte . E c’è nell’insieme dell’offerta pittorica di Anna Kennel la conferma di un mestiere alla cui base ci sono l’ impegno quotidiano e le esperienze acquisite alla Scuola internazionale di Venezia e all ‘ Accademia di Belle Arti di Urbino . Di qui i consensi che l’artista ha avuto anche recentemente esponendo in Italia e all’estero.

Giuseppe Quadriglio

Informazioni

RECENSIONI: Guida Città “Giornale di Sicilia” 3, 7, 14 marzo 2006; “La Repubblica” 3 marzo 2006; Giuseppe Quatriglio “Giornale di Sicilia” 5 marzo 2006; Aldo Gerbino “Gazzetta del Sud” 18 marzo 2006; Giuseppe Quatriglio “Pittorica.it” marzo 2006.

Lun - Sab, dalle 16.30 alle 19.30
chiuso domenica.

L'ingresso è libero.
Per informazioni
+39 339 686 7902
+39 091 611 4182

GALLERIA ELLE ARTE
via Ricasoli, 45
90139 Palermo
Italy